Tommaso Rosso Chioso - Personal website

La mia estate

Questa è la mia estate: niente di programmato, una positiva novità, una occasione last minute trovata per caso, la fortuna di trovarsi con una ventina di giorni di ferie dal lavoro (circostanza che non capita tanto spesso), uno stacco deciso tra il periodo prima-delle-ferie ed il periodo dopo-le-ferie.

Questa estate la voglio vivere così: in slow-motion, senza pianificazioni, senza impegni precisi. Ma voglio anche sfruttare ogni giorno, ogni attimo, per riposarmi e per dedicarmi a qualcosa di diverso!

Per essere così pronto a fine mese ad iniziare con un nuovo slancio e nuove forze!

Pit stop, un po' di riposo e si riparte!

Complice anche un calendario molto interessante, quest'anno da tempi immemori riesco a fare un po' di ferie.

Ho ancora qualche giorno di tempo, poi il 9 si riparte, con le pile ricaricate e pronto per un nuovo anno!!

Riflettevo poco fa con una amica al telefono: non è importante pensare al tempo che passa ed ai giorni che sono passati così veloci durante queste ferie (Albert Einstein diceva che non pensava mai al futuro, dato che arriva così presto...), ma è importante trascorrerlo bene, viverlo e non lasciarsi vivere. Se alla fine delle tue ferie avrai speso bene il tuo tempo non potrai fare altro che rallegrarti di questo, anche perché disperarti perché è passato non ti fa ottenere nulla, ...se non perdere del tempo! 

ITIL Foundation certified!

E prendiamoci questa rivincita! 

IT Strategic Leader: missione compiuta!

Mi sono certificato #ITIL 4 Leader: Digital and IT Strategy! Questo esame completa il mio percorso di studi per ottenere la qualifica di ITIL Strategic Leader.
E' stato impegnativo, oltretutto conciliando lo studio con le attività di tutti i giorni, il lavoro lontano da casa ed il poco tempo a disposizione che rimane. E' un piacere essere riuscito a raggiungere questa certificazione!!
Un grazie particolare a mia moglie che mi ha supportato/sopportato per tutti e tre gli esami ed a Jason Dion di Dion Training Solutions che è stato un ottimo formatore!

Rientro dalle ferie: qualche buon consiglio!

Ciao.

Oggi è il mio ultimo giorno di ferie...

Nel mio girovagare senza meta per il web ho trovato questa interessante lista di consigli. L'ha stilata il Dott. Salvatore Panza, psicologo e piscoterapeuta. Io ho riportato qui i consigli perché volevo fare qualcosa in più di un semplice rimando con il link, ma voi potete leggervi anche tutto l'articolo a questo indirizzo.

Ma ora bando alle ciance ed ecco i consigli:

  1. Date tempo al corpo e alla psiche di rimettersi in marcia a pieno ritmo dopo il periodo di torpore. Non ripartite, subito, al massimoIl corpo ha sempre bisogno di gradualità. Ripartiamo lentamente con gli impegni consueti e aumentiamo l’impegno man mano, o disperderemo l’energia acquisita.
  2. Cercate di dormire di più, dalle 7 ore in su, almeno per la prima settimana successiva al rientro.
  3. Restate ad occhi chiusi per qualche minuto la mattina prima di scendere dal letto richiamando alla mente i luoghi delle vacanze.
  4. Ricordate i propositi fatti per migliorare la vostra vita quando eravate ancora in vacanza. Scrivete i principali obiettivi che vorreste raggiungere quest’anno (per se stessi, per il lavoro, per la vita privata, famiglia ecc). Scrivete almeno 5-6 obiettivi principali, importanti sui quali varrebbe la pena impegnarsi e passate subito all’azione.
  5. Prendetevi cura del vostro corpo con un’alimentazione sana e un po’ di attività fisica.
  6. Modificate i vostri pensieri negativi. Al rientro dalle vacanze è importante non alimentare la propria ansia con pensieri negativi e “irrazionali” ma è invece raccomandabile concentrarsi su pensieri positivi. Provate a fare una lista dei pensieri negativi e accanto a questi provate a scrivere, cambiandoli, dei pensieri più positivi. Questo piccolo esercizio vi aiuterà non solo a modificare i vostri pensieri negativi ma scrivendoli vi permetterà di guardarli con più consapevolezza e distanziamento, diventando di conseguenza meno disturbanti e più gestibili.
  7. Non dimenticate, infine, di dedicare del tempo alla famiglia e al partner proprio come si tende a fare maggiormente durante le vacanze.

Il mio lavoro in dettaglio

 Ruolo: Quality & IT Manager

Incarico: Responsabile Sistemi Informativi e Sistema Qualità

Dal: giugno 2018

 

Area di competenze tecniche:

♦ Microsoft Dynamics NAV 2017

♦ Oracle 11g PL/SQL, Microsoft SQL Server 2015

 Oracle JD Edwards Enterprise One

 Oracle Business Intelligence, Microsoft PowerBI

 MS Visual C# .net framework > 2.0, WPF, MS Visual Basic 6

 PHP 5, Mysql, Apache, Joomla

 

Area di competenze di business:

 Automazione industriale

 Bancaria

 Logistica B2B

 

Certificazioni:

 Business English Cambridge Vantage level B2

 ISIPM Project Management

 ITIL 4: Strategic Leader certification

 Microsoft Power Platform Fundamentals

 

Studi:

 Laurea Magistrale quinquennale (vecchio ordinamento) in Ingegneria Gestionale c/o Università degli Studi di Parma, dal 2000 al 2006, laureato il 16 ottobre 2006;

 Maturità Classica c/o Liceo Classico Balbo, Casale Monferrato, dal 1995 al 2000;

 

Abilitazione professionale: all'attività di Ingegnere - Settore Industriale sezione A

 

Attività precedenti: 

 analista IT e sviluppatore presso AizoOn Consulting Srl da ottobre 2011 a giugno 2018

 sviluppatore software c/o Argol SpA (ora Bcube SpA) da gennaio 2007 a settembre 2011

 IT helpdesker c/o Kelly Services da ottobre 2006 a dicembre 2006

Articoli meno recenti

Questo sito fa esclusivamente uso di cookie tecnici. Per conseguenza, nessun banner è dovuto e nessun consenso è richiesto, in base alla normativa UE 2016/679 (GDPR)

Privacy Policy