Rientro dalle ferie: qualche buon consiglio!
- Details
- Category: My job
- Published: Monday, 04 September 2017 17:32
- Written by Amministratore di sistema
Ciao.
Oggi è il mio ultimo giorno di ferie...
Nel mio girovagare senza meta per il web ho trovato questa interessante lista di consigli. L'ha stilata il Dott. Salvatore Panza, psicologo e piscoterapeuta. Io ho riportato qui i consigli perché volevo fare qualcosa in più di un semplice rimando con il link, ma voi potete leggervi anche tutto l'articolo a questo indirizzo.
Ma ora bando alle ciance ed ecco i consigli:
- Date tempo al corpo e alla psiche di rimettersi in marcia a pieno ritmo dopo il periodo di torpore. Non ripartite, subito, al massimo. Il corpo ha sempre bisogno di gradualità. Ripartiamo lentamente con gli impegni consueti e aumentiamo l’impegno man mano, o disperderemo l’energia acquisita.
- Cercate di dormire di più, dalle 7 ore in su, almeno per la prima settimana successiva al rientro.
- Restate ad occhi chiusi per qualche minuto la mattina prima di scendere dal letto richiamando alla mente i luoghi delle vacanze.
- Ricordate i propositi fatti per migliorare la vostra vita quando eravate ancora in vacanza. Scrivete i principali obiettivi che vorreste raggiungere quest’anno (per se stessi, per il lavoro, per la vita privata, famiglia ecc). Scrivete almeno 5-6 obiettivi principali, importanti sui quali varrebbe la pena impegnarsi e passate subito all’azione.
- Prendetevi cura del vostro corpo con un’alimentazione sana e un po’ di attività fisica.
- Modificate i vostri pensieri negativi. Al rientro dalle vacanze è importante non alimentare la propria ansia con pensieri negativi e “irrazionali” ma è invece raccomandabile concentrarsi su pensieri positivi. Provate a fare una lista dei pensieri negativi e accanto a questi provate a scrivere, cambiandoli, dei pensieri più positivi. Questo piccolo esercizio vi aiuterà non solo a modificare i vostri pensieri negativi ma scrivendoli vi permetterà di guardarli con più consapevolezza e distanziamento, diventando di conseguenza meno disturbanti e più gestibili.
- Non dimenticate, infine, di dedicare del tempo alla famiglia e al partner proprio come si tende a fare maggiormente durante le vacanze.