Mezzo vuoto, e pure sporco!
- Details
- Category: My credo
- Published: Tuesday, 16 November 2021 22:04
- Written by Amministratore di sistema
Domenica scorsa, con oltre un giorno di ritardo, si è concluso il vertice COP26 a Glasgow.
Fuori tempo massimo, rispetto alla conclusione prevista, le ore 18 del 12 novembre, ed anche rispetto a quanto il pianeta ci chiede.
Com'è finita lo sapete già, e da queste mie prime frasi avete capito anche come la penso. Forse non è abbastanza chiaro in che direzione il clima sta evolvendo, eppure non ci vuole tanto, basta un po' di intelligenza a capirlo. L'hanno capito tutti, anche chi ha reclamato "una riduzione" invece che "una eliminazione" dell'uso del carbone, chi ha reclamato il 2060, 2070 per la neutralità nelle emissioni di gas serra.
E così si va a chiudere con tante parole, grandi presentazioni per impegni blandi, senza che siano previste sanzioni o meccanismi di compensazione in caso gli impegni seppur deboli non vengano mantenuti, un bicchiere che solo un illuso può vedere come mezzo pieno: è più che mai vuoto, e poi è sporco di inquinamento!
Personalmente penso che non sia stata questa l'ultima chanche, lo siano stati gli ultimi 20 anni, in cui potevamo fare tanto per invertire la tendenza, ed invece non abbiamo fatto nulla. Il resto? E' solo bla bla bla!